Server e Virtualizzazioni
Cos’è la virtualizzazione dei server?
La virtualizzazione dei server rende indipendente il software server dall’hardware su base guest/host, consentendo di eseguire più server virtuali su un singolo dispositivo fisico.
Perché scegliere la virtualizzazione dei server?
La virtualizzazione dei server consente un impiego più efficiente delle risorse IT rispetto a prima, quando capitava comunemente di avere hardware sottoutilizzato e sovrautilizzato nello stesso data center. Con la virtualizzazione, è possibile spostare i carichi di lavoro tra macchine virtuali a seconda del carico. Lo stesso server fisico può anche eseguire più sistemi operativi e configurazioni di server, accrescendo ulteriormente l’efficienza. La virtualizzazione dei server è alla base del cloud computing e dell’IT ibrido.
Definizione di virtualizzazione dei server
La virtualizzazione dei server è un’architettura software che consente di eseguire più di un sistema operativo di server come guest su un determinato host server fisico. Grazie al software indipendente dal dispositivo fisico, il server diventa così una “macchina virtuale” separata dal livello fisico, ma continua a “comportarsi” come se utilizzasse esclusivamente le risorse di elaborazione e di memoria, mentre invece viene eseguito su un’imitazione virtuale dell’hardware.
Meno complessità, maggiori risparmi ed elevate performace.
Virtualizzare significa astrarre le componenti hardware di un computer per renderle disponibili al software come risorse virtuali. La virtualizzazione semplifica la vostra infrastruttura IT e vi permette di fare di più con meno risorse.
Le attività che una volta richiedevano un’intera notte, ora occupano il tempo di una pausa caffè, perché questa tecnologia permette ai server di eseguire insieme sistemi operativi e applicazioni differenti, aumentando l’efficienza del data center. L’IT diventa meno complessa da gestire e inoltre richiede meno spese, merito della distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, del miglioramento delle prestazioni e dell’automazione delle operazioni.
Grazie alla virtualizzazione il numero di unità hardware e i costi scendono drasticamente, mentre le prestazioni migliorano a passi da gigante!
Prodotti e servizi IEGinformatica per la virtualizzazione dei server
IEGinformatica offre un ampio portafoglio adattabile di soluzioni di virtualizzazione dei server e dello storage. La partnership con HPE per la virtualizzazione dei server consente di accelerare la distribuzione, scalare le prestazioni, utilizzare in modo efficiente le risorse di server e storage nonché conseguire livelli più elevati di disponibilità. La virtualizzazione dei server HPE, associata a una piattaforma di storage HPE, può aumentare l’agilità, l’affidabilità e la scalabilità delle applicazioni mission-critical e tier 1.